Esposizioni

L’Urban Center si propone come punto di incontro dove la cittadinanza può osservare e valutare le proposte elaborate dalle amministrazioni locali, istituzioni e tutte le realtà sensibili alle trasformazioni territoriali al fine di stimolare il dibattito urbano. Piani, progetti e proposte vengono esposti nella sede di Palazzo Sturm e in altri spazi della città per poter condividere con i cittadini le scelte strategiche che riguardano il territorio bassanese.

 

Alcune delle esposizioni ospitate e/o proposte dall’Urban Center:

Viaggio in Brenta | guida alla mostra

Abstract L’Associazione Urban Center Bassano, assieme ad altre realtà locali, ha voluto promuovere un’esposizione sul Brenta e l’importanza del fiume per la comunità bassanese nel corso dei secoli, ripercorrendo le attività commerciali sorte lungo le rive fin dal Medio Evo e volgendo uno sguardo alle …

Viaggio in Brenta | l’esposizione

Un’esposizione sul Brenta e l’importanza del fiume per la comunità bassanese nel corso dei secoli, è quanto l’Associazione Urban Center Bassano, intende promuovere tra Aprile e Giugno. Una sorta di “Viaggio in Brenta” ripercorrendo le attività commerciali sorte lungo le rive fin dal Medioevo e volgendo …

Confronti | idee & progetti in piazza

L’Urban Center Bassano in quanto “Spazio di dialogo, comunicazione e confronto sulla progettazione e lo sviluppo urbano dell’area Bassanese” propone per la seconda metà di Maggio, assieme all’Associazione culturale Territori del Brenta un nuovo evento espositivo, affiancato da momenti di approfondimento attraverso incontri pubblici. Il …

(RI)Illuminiamo Bassano

Dal 12 al 27 Ottobre 2013, nell’ambito di Frequenze Sostenibili, l’Urban Center Bassano ospiterà nella propria sede in via Porto di Brenta la mostra (RI)ILLUMINIAMO BASSANO – mostra tematica su nuove proposte per l’illuminazione sostenibile del centro storico di Bassano del Grappa. L’esposizione, promossa dall’Assessorato alla sostenibilità del Comune …

Polo museale di Santa Chiara

Descrizione L’area interessata è situata all’interno del centro storico a ridosso delle trecentesche mura viscontee, un tempo parte del Monastero delle Clarisse, poi destinata ad improprio uso militare con la denominazione di Caserma Cimberle-Ferrari, con l’edificazione di edifici non coerenti con un centro storico (scuderie, …

Tutta mia la città

Dal 18 maggio all’8 giugno l’Urban Center Bassano allestirà a Palazzo Sturm “Tutta mia la città”, una esposizione dei progetti di riqualificazione urbana messi a punto dagli studenti del Corso per Geometri dell’Istituto Einaudi e dai bambini della scuola primaria di Sant’Eusebio. Partendo dalle ipotesi del Masterplan dell’architetto bassanese Massimo …

Piano per l’Area Parolini

L’ipotesi di accordo relativa al Piano Particolareggiato d’iniziativa Pubblica n.4 Area Parolini è l’occasione per una trasformazione urbanistica di un’area cittadina particolarmente strategica, per posizione e dimensioni. Il piano è stato sviluppato dagli studi C+S (gli architetti Carlo Cappai e Maria Alessandra Segantini) per il progetto architettonico,  Land …

PLUS – PICIL

Il Comune di Bassano del Grappa ha aderito al progetto di cooperazione territoriale europea denominato “PLUS” (Public Lighting for Sustainable Urban Spaces) che promuove lo sviluppo e la diffusione a livello comunitario di una corretta ed innovativa pianificazione della pubblica illuminazione. La proposta puntualmente elaborata e presentata …