Viaggio in Brenta | le conferenze

Il “Viaggio in Brenta”.. continua. A maggio e giugno sono infatti in programma quattro appuntamenti che vanno ad affiancare l’esposizione

Gli incontri di approfondimento storico e culturale organizzati dall’Associazione Urban Center Bassano sono tesi alla riscoperta del Porto di Brenta e di quanto correlato con esso, una vera ricchezza di Bassano.

Grazie all’intervento di ospiti di spiccata esperienza sarà possibile scoprire o ri-scoprire interessanti aspetti della Bassano di ieri e di oggi, e si avrà così l’opportunità di comprendere ancora meglio il percorso espositivo che rimarrà aperto fino al 17 giugno.

Le quattro serate avranno inizio alle 20:45 e si terranno presso la sede dell’Urban Center Bassano, in via Porto di Brenta 1.

Le serate

Il primo appuntamento è programmato per Martedì 22 Maggio 2018, ore 20:45.

Fulvio Bicego e Sandro Grispigni Manetti, Un viaggio nel tempo: alla ricerca del porto dimenticato

Il viaggio ha inizio dai documenti del Medio Evo, prosegue attraverso le vedute degli artisti del Romanticismo e le prime cartoline a cavallo tra Ottocento e Novecento e si conclude con un reportage fotografico alla ricerca delle tracce del vecchio porto e delle tante attività fluviali, per riscoprire un passato da non dimenticare e valorizzare.
 

Interverranno Fulvio Bicego, fotografo e collezionista di immagini storiche di Bassano,  e Sandro Grispigni Manetti notaio bassanese e grande appassionato di storia locale. Assieme hanno seguito da vicino il recupero di Rina, l’ultima barca rimasta dei vecchi traghetti sul Brenta, e sono andati alla ricerca di quanto rimane delle costruzioni che erano state edificate lungo il corso del fiume.

 

La seconda serata sarà Mercoledì 30 Maggio alle ore 20:45.
 
Otello Fabris, Mulini e concerie lungo il fiume
Nei secoli precedenti all’età industriale erano la lavorazione della pelle ed i mulini a fornire il lavoro agli abitanti di Bassano, come ci raccontano i cognomi delle famiglie locali e i nomi delle vie, oltre alle scene rappresentate nelle opere di Jacopo da Ponte, anche lui proveniente da una famiglia di pellicciai.
 
Otello Fabris è bassanese e si dedica da sempre all’esplorazione e alla valorizzazione del patrimonio della storia, dell’arte, della socialità e delle risorse estetiche dei luoghi a lui cari. Molteplici gli ambiti delle sue ricerche, tra queste si ricordano Teofilo Folengo e la poesia maccheronica, la gastronomia locale e, appunto, la lavorazione della pelle e le attività conciarie.
 
 
Terzo appuntamento Martedì 5 Giugno alle 20:45 sempre presso l’Urban Center Bassano. 
 
Francesco Tessarolo, Bassano e il Ponte della Vittoria
Ripercorriamo la storia del Ponte Nuovo che inizia ben prima della sua costruzione, con il dibattito sulla sua collocazione intrecciato con lo sviluppo urbanistico della città a cavallo tra Ottocento e Novecento. L’inaugurazione durante la Grande Guerra, i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale e la successiva ricostruzione sono solo alcune testimonianze dell’importanza del Ponte della Vittoria nella storia di Bassano.
 
Francesco Tessarolo, laureato in Filosofia all’Università di Padova, ha insegnato per oltre trent’anni Scienze Umane, Storia e Filosofia al Liceo Ginnasio Statale “Brocchi” di Bassano del Grappa. Appassionato di storia locale, si è occupato delle problematiche legate alla Resistenza ed al secondo conflitto mondiale a Bassano.
 
Quarto ed ultimo momento di approfondimento, a chiusura di Viaggio in Brenta | l’esposizione, sarà Domenica 17 Giugno alle 20:45. 
 
Associazione Il Caicio, Rina: una barca unica
L’associazione culturale Il Caicio presenta il progetto di documentazione e il laboratorio di ricostruzione di Rina, l’imbarcazione bassanese che un tempo fungeva da traghetto sul fiume Brenta. Tecnologie moderne e passione per la tradizione si fondono insieme per recuperare quanto più possibile dall’esperienza dei nostri avi.
 

L’associazione culturale galleggiante “Il Caicio”, di Venezia, si interessa del recupero delle tradizioni marinare ed del loro studio, promuovendo la costruzione, il restauro, il mantenimento e soprattutto l’utilizzo delle imbarcazioni tradizionali. 

 

E’ possibile scaricare il volantino dell’esposizione e delle conferenze cliccando qui

 

Per partecipare agli eventi prenota cliccando sui seguenti link:

Fulvio Bicego e Sandro Grispigni Manetti, Un viaggio nel tempo: alla ricerca del porto dimenticato

Otello Fabris, Mulini e concerie lungo il fiume

Francesco Tessarolo, Bassano e il Ponte della Vittoria

Associazione Il Caicio, Rina: una barca unica

 

Argomenti correlati

Viaggio in Brenta | l’esposizione