Concorso per il marchio

concorsoMarchioDefinitivaAd un anno circa dalla sua costituzione, fra le varie iniziative che sta promuovendo, l’Urban Center Bassano intende darsi un marchio. Il simbolo e il logotipo che lo formano contraddistingueranno, d’ora in avanti, l’immagine dell’Associazione all’esterno e contribuiranno alla sua riconoscibilità e presenza nella vita cittadina. Lo fa attraverso un concorso che coinvolga gli studenti delle scuole del Veneto. La partecipazione è, nello stile che l’ente si prefigge, assolutamente diretto e poco formale. Basterà indirizzare tre fogli formato A4 sottoscritti dall’autore con la proposta, alla casella web concorsomarchio@urbancenterbassano.it, entro due mesi da ora. I premi sono “giusti” per i ragazzi: Ipad e Ipod, che sembrano essere in testa alle liste dei desideri degli studenti.

Lo sponsor è una banca che crede nei giovani.

Il Comune di Bassano, primo socio dell’Urban Center, guarda con soddisfazione all’operazione, che, come detto, s’inserisce nel difficile percorso che ogni associazione senza fini di lucro intraprende ora, senza quasi alcun fondo, tranne le quote degli iscritti, e senza alcuna collaborazione stipendiata, tranne quelle gratuite dei volontari.

L’esito del concorso si avrà fra tre mesi circa, dopo che verranno valutate le proposte, pervenute entro il 15 giugno, attraverso una giuria qualificata di esperti. 

Clicca qui per scaricare la locandina

Guarda gli elaborati dei partecipanti

 

Bando del concorso

È indetto un concorso per la progettazione grafica del marchio dell’Urban Center Bassano o UCB.

Cos’è un urban center?

È il luogo dell’esposizione, della discussione, della promozione e condivisione attorno ai temi dell’architettura e dello sviluppo urbanistico della città. Urban center famosi sono quelli delle grandi città come Torino, Bologna, Genova ma anche le realtà più piccole ora iniziano a saggiarne le enormi opportunità. Vengono istituzionalizzati i confronti e il dibattito sulle trasformazioni in atto e in progetto, metabolizzandone i toni, coinvolgendo la popolazione in un ruolo critico e propositivo.

L’Urban Center Bassano

È nato ufficialmente nel 2012, dopo una lunga fase di incubazione e preparazione; è gestito da un’associazione che ne porta il nome ed ha sede in via Portici Lunghi. Al suo interno, alcune commissioni elaborano e preparano il materiale da esporre, discutono sulle iniziative da sviluppare, coinvolgono le istituzioni e i privati nel dialogo sulle prospettive in atto.

Scopo del concorso

Scopo del concorso è il progetto di un marchio, composto da logotipo e simbolo, da utilizzare insieme o separatamente, che definisca in maniera originale e nuova le caratteristiche dell’ente Urban Center Bassano.

Definizioni

Per logotipo si intende la forma leggibile della scritta Urban Center Bassano, definita come lettering, spazi e rapporti dimensionali in maniera inequivocabile, per la stampa e la ripetizione su qualsiasi supporto, cartaceo e non, in modo da essere immediatamente e inequivocabilmente percepita e letta.

Per simbolo si intende un pittogramma che esprima il più possibile gli scopi, la natura, il carattere dell’oggetto cui si riferisce e che descrive in maniera assolutamente sintetica ed evocativa.

Caratteristiche del marchio

Il marchio dovrà descrivere le caratteristiche dell’ente Urban Center Bassano, in maniera nuova e originale rispetto ad altre realtà simili, attraverso segni variamente articolati, definiti inequivocabilmente per la riproduzione su qualsiasi supporto, cartaceo e non, in modo da essere immediatamente e inequivocabilmente collegato all’ente Urban Center Bassano o UCB.

Sono ritenute caratteristiche indispensabili le possibilità, sia per il logotipo che per il simbolo, di essere riprodotte su qualsiasi supporto, anche a rilievo su superfici non piane, mediante sbalzo di metalli o plastiche, incisione etc. Quindi il marchio verrà presentato in bianco e nero, considerando che può, ma non è necessario, essere indicato un colore per la sua riproduzione.

La presentazione avverrà secondo le indicazioni riportate successivamente per verificarne la leggibilità e identificabilità.

Chi può partecipare

La partecipazione è aperta a studenti italiani o stranieri, iscritti in scuole secondarie di design, arte, architettura della Regione Veneto.

E’ ammessa anche la partecipazione in gruppo, ma dovrà essere nominato un capogruppo che sarà l’unico responsabile e referente.

La partecipazione è vietata ai membri della Giuria, ai loro familiari, soci e dipendenti, ai dipendenti del Comune di Bassano, ai soci dell’Urban Center Bassano, a chiunque sia stato coinvolto, a qualsiasi titolo, alla preparazione del concorso.

Cosa presentare

Tre tavole formato A4, verticale, con riprodotti:

  • sulla prima, il logotipo, riprodotto tre volte: la prima con dimensione massima cm 10, la seconda ridotto al 50%, la terza ridotto al 25%, sovrapposti e centrati;
  • sulla seconda, il simbolo, riprodotto tre volte: la prima con dimensione massima cm 10, la seconda ridotto al 50%, la terza ridotto al 25%, sovrapposti e centrati;
  • sulla terza, il simbolo e logotipo insieme (marchio), riprodotti una volta con dimensione massima cm 15, nella configurazione che si ritiene più opportuna.

Come presentare

Il marchio, composto da simbolo e logotipo, verrà presentato:

  • in bianco e nero, quindi con un colore e lo sfondo bianco;
  • il colore potrà essere qualsiasi, preferibilmente nero;
  • solo attraverso mail, all’indirizzo: concorsomarchio@urbancenterbassano.it;
  • PDF formato vettoriale;
  • su ognuna delle tre tavole, in basso a sinistra sarà scritto il nome e cognome e il codice fiscale del concorrente, a destra l’indirizzo e.mail; il tutto in carattere Helvetica 12 pt normale minuscolo, a 1 cm dal fondo e rispettivamente a 1 cm dal bordo sinistro e destro. Di seguito uno schema della presentazione:

concorsoMarchio sample

Quando presentare

Entro le ore 24 del giorno 15 giugno 2013; farà fede la data e ora di ricezione segnate dal server dell’Urban Center.

Premi

Primo posto: – tavoletta Apple Ipad Mini 16 Gb WiFi

Secondo posto: – riproduttore Apple Ipod Nano

Terzo posto: – riproduttore Apple Ipod Shuffle

Giuria

La giuria sarà così composta:

  • un socio fondatore dell’UC Bassano;
  • un esperto di grafica e comunicazione;
  • un docente di Design e Comunicazione visiva (presidente);
  • un direttore artistico di testata nazionale del settore design/architettura;
  • un docente di filosofia.

Lavori della giuria

I lavori della giuria si articoleranno secondo le modalità che la giuria stessa sceglierà, ma dovranno comunque giungere al termine entro il 30 Luglio 2013, con la proclamazione dei vincitori.

Non sono ammessi “ex equo”.

Durante il periodo dei lavori, le opere saranno esposte sul sito internet dell’UC Bassano e presso il sito di BassanoNet. In quest’ultimo sarà possibile commentarle palesemente attraverso “post”. La giuria potrà, a suo insindacabile giudizio, tener conto anche di tali commenti.

Criteri di giudizio

I criteri per la valutazione, concorrenti a formare il punteggio, sono:

aderenza al tema  massimo 20 punti
originalità  massimo 20 punti
leggibilità e riconoscibilità  massimo 20 punti
suggestione e polisemia  massimo 15 punti
correttezza grafica e riproducibilità  massimo 20 punti 
presentazione  massimo 5 punti
totale  massimo 100 punti

 

 

 

 

 

 

La premiazione

I lavori della giuria sono esposti allo scadere dei lavori:

  • presso l’Urban Center Bassano;
  • sul sito internet dell’Urban Center Bassano;
  • sul sito di testata giornalistica locale.

I vincitori saranno avvertiti tramite e.mail spedita all’indirizzo da cui proviene la proposta presentata.

Le premiazioni saranno celebrate in un apposito avvenimento pubblico, le cui modalità saranno comunicate alla stampa e nel sito ufficiale dell’UC Bassano.

La pubblicazione

Dopo la premiazione, le opere vincitrici saranno pubblicate sul sito internet dell’UC Bassano.

Diritti

Le opere vincitrici inviate per il concorso diverranno di piena ed esclusiva proprietà dell’UC Bassano che ne disporrà insindacabilmente come meglio riterrà. Sulle altre ci sarà il diritto di pubblicarle e citarle, menzionando gli autori, senza che venga loro corrisposto alcun diritto, rimanendo per il resto nella piena proprietà degli autori.

 

Il concorso è promosso da Urban Center Bassano con il sostegno di

 bcc romano

 

Bassano del Grappa, 15 aprile 2013

originalità