Progetti

L’Urban Center supporta iniziative a contenuto innovativo capaci di promuovere lo sviluppo locale, laddove possibile in sinergia con altre realtà già presenti nel territorio per favorire il coordinamento generale tra di esse e al fine di evitare duplicazioni e sovrapposizioni.

Inoltre sostiene il principio che nelle varie discipline di progetto, attinenti la trasformazione degli spazi destinati alla vita umana e di tutti gli esseri viventi, sia sempre garantito un processo di collaborazione, di reciprocità con un approccio multidisciplinare.

 

Principali progetti proposti o in corso di elaborazione

[img di copertina – Masterplan San Vito Nord – b_urbanpro]

Bacheca del fare

Dal sondaggio sulle aree dismesse proposto dall’Urban Center è emersa la forte richiesta di spazi dove intraprendere nuove attività lavorative, artigianali, culturali e imprenditoriali. Oggi è sempre più complicato trasformare in lavoro le proprie competenze e aspirazioni ed una delle maggiori difficoltà è dove e come …

Sondaggio sulle aree dismesse: risultati

L’Urban Center Bassano ha tra i suoi obiettivi la comunicazione sulle trasformazioni urbane in atto nel territorio bassanese, la promozione del dibattito tra cittadini e istituzioni sui progetti non ancora previsti e programmati. L’UCB ha indetto un sondaggio su alcune aree dismesse che possono diventare …

Laboratorio Progettazione Partecipata

L’Urban Center Bassano sta coordinando il Laboratorio di Progettazione Partecipata, un’importante iniziativa costituitasi nel 2013 a Bassano del Grappa e che ha tra i suoi fondatori e attori principali: il Comune di Bassano del Grappa, la Confcommercio mandamento di Bassano del Grappa, l’Urban Center Bassano …

Sondaggio sulle aree dismesse

L’Urban Center Bassano ha tra i suoi obiettivi la condivisione e comunicazione sulle trasformazioni urbane nel territorio bassanese, anche sui progetti non ancora previsti e programmati.   Attraverso il seguente sondaggio si vogliono comprendere quali sono le priorità per i cittadini: i risultati saranno posti al …

Concorso per il marchio

Pubblichiamo i risultati del Concorso per il marchio dell’Urban Center: Primo classificato: Luca Gamba (punti 24/25) Per aver interpretato con unicità e contemporaneità l’essenza e lo spirito della Società Civile che alimenta l’impegno di Urban Center Bassano, sintetizzandone la visione territoriale, evocandone valenze e peculiarità di …

Marketing Territoriale

In avvio il tavolo Marketing Territoriale Quali sono le azioni più idonee che consentono di elevare l’attrattività, dare dinamica all’economia turistica, creare occupazione, offrire valore aggiunto e sviluppo sostenibile al territorio? La sfida è – rimane – culturale. Il tema per Urban Center è quello …

Masterplan Bassano 2020

Il masterplan è una proposta di rivisitazione urbanistica per la città di Bassano del Grappa. Propone un insieme di visioni urbane, talora facilmente raggiungibili, altre volte quasi futuribili, con l’obbiettivo di proiettarla dinamicamente nel prossimo decennio. Si articola in cinque temi, tecnicamente ‘armature urbanistiche’, che …