Attività

L’Urban Center si propone come punto di incontro dove la cittadinanza può osservare e valutare le proposte elaborate dalle amministrazioni locali, istituzioni e tutte le realtà sensibili alle trasformazioni territoriali al fine di stimolare il dibattito urbano. Supporta inoltre iniziative a contenuto innovativo capaci di promuovere lo sviluppo locale, laddove possibile in sinergia con altre realtà già presenti nel territorio per favorire il coordinamento generale tra di esse e al fine di evitare duplicazioni e sovrapposizioni. Vengono promossi, seminari, dibattiti, convegni di divulgazione ed anche workshop e seminari professionali in coordinamento con scuole, università, enti professionali ed aziende attente ai temi della sostenibilità ambientale.

 

Tra le attività dell’ Urban Center Bassano ci sono:

CONFERENZE   |    ESPOSIZIONI    |   PROGETTI   |    WORKSHOP

Aspettando… TEMPORANEAMENTE – festival dell’Urban Center 2019

“TEMPORANEAMENTE – Festival dell’Urban Center”  [13-15 settembre 2019]  L’Associazione Urban Center Bassano intende promuovere un fine settimana di attività e riflessione sull’uso, il riuso e sulla rigenerazione di spazi urbani.  L’evento permetterà inoltre al pubblico di accedere ad una parte della città che solitamente non è accessibile. Attualmente …

Viaggio in Brenta | le conferenze

Il “Viaggio in Brenta”.. continua. A maggio e giugno sono infatti in programma quattro appuntamenti che vanno ad affiancare l’esposizione.  Gli incontri di approfondimento storico e culturale organizzati dall’Associazione Urban Center Bassano sono tesi alla riscoperta del Porto di Brenta e di quanto correlato con esso, …

Viaggio in Brenta | guida alla mostra

Abstract L’Associazione Urban Center Bassano, assieme ad altre realtà locali, ha voluto promuovere un’esposizione sul Brenta e l’importanza del fiume per la comunità bassanese nel corso dei secoli, ripercorrendo le attività commerciali sorte lungo le rive fin dal Medio Evo e volgendo uno sguardo alle …

Viaggio in Brenta | l’esposizione

Un’esposizione sul Brenta e l’importanza del fiume per la comunità bassanese nel corso dei secoli, è quanto l’Associazione Urban Center Bassano, intende promuovere tra Aprile e Giugno. Una sorta di “Viaggio in Brenta” ripercorrendo le attività commerciali sorte lungo le rive fin dal Medioevo e volgendo …

La bioarchitettura ha le radici profonde

Tra gennaio e febbraio tre serate organizzate da INBAR, Istituto Nazionale BioARchitettura presenteranno al pubblico la bioarchitettura per “ripensare all’idea, al progetto, alla professione”. Gli incontri si terranno presso l’Urban Center Bassano. La partecipazione è gratuita. Iscriviti on line collegandoti al sito http://www.istitutonazionalebioarchitettura.vi.it/project/la-bioarchitettura-ha-radici-profonde/ Di seguito …

“Viaggio in Brenta”: il calendario 2018

Tutto quel che c’è da sapere sul calendario 2018 realizzato da Urban Center Bassano in collaborazione con Fulvio Bicego nei seguenti articoli: Calendario 2018 | Viaggio in Brenta Calendario 2018: la conferenza stampa Quarant’anni di storia del Brenta raccontati in 12 foto d’epoca “Viaggio in …

Confronti | idee & progetti in piazza

L’Urban Center Bassano in quanto “Spazio di dialogo, comunicazione e confronto sulla progettazione e lo sviluppo urbano dell’area Bassanese” propone per la seconda metà di Maggio, assieme all’Associazione culturale Territori del Brenta un nuovo evento espositivo, affiancato da momenti di approfondimento attraverso incontri pubblici. Il …