Tutta mia la città

banner tuttamiacitta

Dal 18 maggio all’8 giugno l’Urban Center Bassano allestirà a Palazzo Sturm “Tutta mia la città”, una esposizione dei progetti di riqualificazione urbana messi a punto dagli studenti del Corso per Geometri dell’Istituto Einaudi e dai bambini della scuola primaria di Sant’Eusebio.

Partendo dalle ipotesi del Masterplan dell’architetto bassanese Massimo Vallotto, dalle previsioni del piano di assetto territoriale e dai vincoli urbanistici, gli studenti dell’indirizzo di Costruzioni Ambiente e Territorio (ex Geometri) dell’Istituto di via S. Tommaso d’Aquino, guidati dalla loro docente Iside Gualtiero, hanno analizzato alcune aree strategiche di Bassano.

Si tratta del vecchio ospedale, del brolo di Palazzo Bonaguro, del polo scolastico di S. Croce, del giardino Parolini e della zona ad est della stazione ferroviariaPer ognuno di questi settori – ha spiegato la professoressa Gualtiero che da due anni sta curando l’iniziativa didattica – gli studenti dell’Einaudi hanno progettato percorsi e ideato luoghi riconoscibili e fruibili dai cittadini”.

 Accanto ai progetti dei futuri geometri dell’Einaudi saranno esposti anche i disegni dei bambini della scuola primaria di S. Eusebio, il cui laboratorio didattico quest’anno trattava il tema della città, incentrati sull’area dell’ex ospedale. L’Urban Center ha supportato le attività del laboratorio didattico predisponendo un documento guida per le maestre con i temi più rilevanti della progettazione urbanistica, a proposito della quale i bambini hanno anche incontrato esperti del settore.

Con l’allestimento dell’esposizione l’Urban Center Bassano intende, come da statuto, dare uno spunto di riflessione agli amministratori pubblici nell’ottica della progettazione partecipata.

L’inaugurazione dell’esposizione “Tutta mia la città” sarà sabato 18 maggio alle 17.30, a palazzo Sturm, con l’intervento dei “progettisti” grandi e piccoli, degli amministratori, dei tecnici urbanistici e dei dirigenti scolastici. 

La mostra sarà visitabile fino all’8 Giugno il Sabato dalle 16 alle 19 e la Domenica dalle 10 alle 13 ed il pomeriggio dalle 16 alle 19.