film izle
newsletter



(RI)Illuminiamo Bassano

riilluminiamobassano2
Dal 12 al 27 Ottobre 2013, nell'ambito di 
Frequenze Sostenibili, l'Urban Center Bassano ospiterà nella propria sede in via Porto di Brenta la mostra (RI)ILLUMINIAMO BASSANO - mostra tematica su nuove proposte per l'illuminazione sostenibile del centro storico di Bassano del Grappa.

L'esposizione, promossa dall'Assessorato alla sostenibilità del Comune di Bassano, sarà visitabile il giovedì dalle 10.00 alle 12.30 e il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00. 

 

L'illuminazione pubblica è rappresentata dall'insieme di oggetti (sostegni, apparecchi, sorgenti luminose, sistemi di alimentazione, comando e controllo) atti ad illuminare spazi pubblici.

Il concetto di illuminazione pubblica è relativamente recente, anche se parti di edifici importanti (castelli, conventi) hanno sempre avuto un'illuminazione notturna continua, assicurata da torce o bracieri.

L'illuminazione pubblica coincide all'inizio, e anche oggi in gran parte, con l'illuminazione della viabilità, e nasce con lo sviluppo urbano ed il diffondersi della criminalità, che ovviamente era favorita dalle tenebre.riilluminiamobassano

Lo scopo di questa mostra è lo studio dell'illuminazione pubblica nel comune di Bassano del Grappa, a partire da un'analisi storica (passato), un'analisi dello stato di fatto (presente) e la previsione dello stato di progetto (futuro). I tre momenti di analisi sono stati separati in locali diversi, come rappresentati nello schema, ed hanno la finalità di informare ed incuriosire il visitatore mediante rappresentazioni grafiche di effetto ed apparecchi esemplificativi.

Comprendere il passato, conoscere il presente sono le condizioni necessarie per prevedere ed immaginare il futuro.

 

view
/
      ozio gallery by joomla.it

      Per approfondire:

      - PLUS - PCIL (sito Urban Center Bassano)
      - PCIL (sito Comune di Bassano del Grappa)
      -
       Luce ed Energia: Il futuro piano di illuminazione di Bassano del Grappa, I quaderni di Energheia, 2012

       

      [img. PCIL - Comune di Bassano del Grappa]