Case ad energia positiva

Nell’ambito della manifestazione FREQUENZE SOSTENIBILI, l’associazione CasaClima Network Vicenza-Bassano ha introdotto una interessante conferenza che ha avuto luogo VENERDì 12 OTTOBRE ORE 20:30 2012 presso l’URBAN CENTER BASSANO:

CASE AD ENERGIA POSITIVA
CULTURA E SAPIENZA ORIENTALE PER UN NUOVO APPROCCIO
AL BENESSERE ABITATIVO OGGI

Vastu, Feng shui, Space clearing sono attualmente le discipline più conosciute nell’ambito della progettazione architettonica, e riguardano l’arte di costruire e vivere in armonia con l’universo; in particolare hanno lo scopo di stabilire uno stato di armonia ed equilibrio tra la casa (microcosmo) e l’universo (macrocosmo) favorendo in chi abita la casa, salute fisica e psichica, benessere (anche economico) e una vita appagante. In questo approccio di tipo orientale c’è una stretta connessione tra lo Spazio e la Coscienza, dove lo Spazio riflette la Coscienza di una persona e allo stesso tempo è lo specchio del Respiro cosmico.

Lo spazio abitativo è la copia materiale del nostro inconscio, dove vale la regola dentro = fuori. In pratica, ed è sorprendente farne l’esperienza diretta, modificando lo spazio fuori si può costruire il futuro con le proprie mani!

Visualizziamo questo concetto molto semplice e sperimentabile (pensiamo un attimo alla nostra vita e alle nostre case) e immaginiamo “un ciclo” in cui lo spazio influenza la mente che a sua volta influenza le abitudini che a sua volta di nuovo influenza la mente ecc. Per cambiare la nostra vita possiamo riprogrammare anche uno solo di questi elementi (spazio – mente – abitudini).

Case Ad Energia Positiva

Ovviamente la maniera più semplice per ottenere questo cambiamento è modificare lo spazio dove viviamo o dove lavoriamo. Attraverso un approccio di questo tipo siamo in grado quindi di migliorare noi stessi. 

Vastu, Feng Shui e Space clearing liberano le energie di miglioramento che sono già in noi,e attraverso delle regole (codificate e tramandate nel tempo in via scritta e orale), sbloccano le situazioni stagnanti e nagative che ci opprimono. Riprogettando o spostando degli oggetti (tipica espressione della nostra società consumistica) e dei mobili, favoriamo il corretto fluire dell’energia vitale (prana o c’hi) all’interno delle nostre abitazioni. Quest’energia se è libera di muoversi in maniera armoniosa, produce in noi una forte sensazione di benessere, che può essere determinata, per esempio, da una corretta illuminazione diurna e una giusta proporzione delle aperture, da colori non troppo sgargianti o eccitanti ma viceversa neppure troppo spenti, da una corretta temperatura ambientale. Favorire il corretto fluire dell’energia in una stanza ci farà sentire, quindi, pieni di energia e buonumore, pronti ad affrontare la vita in maniera positiva. Quante volte sentiamo il desiderio di cambiare la disposizione dei mobili, di scegliere nuovi colori per la casa?

Quante volte ci sentiamo a disagio in un certo ambiente non comprendendone il perché? Quante volte siamo entrati in un luogo e, invece, ci siamo
sentiti perfettamente a nostro agio e in armonia con l’ambiente? Gli spazi influenzano i nostri stati d’animo, sia in positivo che in negativo. Riorganizzando la nostra casa (ma anche il posto dove lavoriamo), dunque, miglioriamo significativamente la qualità della nostra vita!
Nel corso della serata sono state spiegate (in particolare) alcune semplici regole per creare una casa Vastu (definito anche lo yoga dell’abitare), rendendo la nostra casa satura di Energia Positiva.

Casa Clima Network Bassano

Associazione Culturale CasaClimaNetwork
sezione di Vicenza – Bassano del Grappa
36060 romano d’ezzelino (VI) via da palestrina 22
info@casaclimanetworkvicenza.it
http://www.casaclimanetworkvicenza.it